Gioielleria Muraglia Sarzana

THE HISTORY OF MURAGLIA' S JEWELLERY

La Gioielleria Muraglia è presente a Sarzana, in Via Gramsci, sin dall'anno 1920. Ad avviare questa attività fu l'intuito del Sig. Adelmo Micheli, che riuscì a tenerla aperta anche durante la Seconda Guerra Mondiale.

In tale periodo i pezzi di ricambio degli orologi erano diventati difficili da trovare e, per accontentare i propri clienti, il Sig. Adelmo quando poteva si costruiva autonomamente i pezzi mancanti, altrimenti andava a piedi sino a Parma o a Genova dove era più facile reperirli.

Finita la guerra, la gioielleria divenne uno dei negozi di riferimento di Sarzana. Con l'aumentare del lavoro, il Sig. Adelmo assunse come apprendisti i suoi nipoti, fra cui anche il Sig. Sandro Muraglia.

Nel 1967, dopo 47 anni, il Sig. Adelmo lascia la gioielleria al nipote Sandro che la porta avanti insieme alla moglie, la Sig.ra Ilva (la quale gestirà l'attività fino ai nostri giorni). In questo periodo il Sig. Sandro, oltre ad ampliare il laboratorio di riparazione orafa, acquisisce la vendita in esclusiva di alcune note marche di orologi e gioielli. Inoltre, per dare un ulteriore servizio ai cittadini di Sarzana, ospitava anche un ottico optometrista.

Dal 1986 anche il figlio Stefano, nei periodi in cui è libero dalla scuola, entra a far parte dello staff della gioielleria, apprendendo dal padre i primi rudimenti sulle varie riparazioni e, in seguito, eseguendo autonomamente quelle più semplici.

Nel 1992 il Sig. Stefano entra a pieno titoli nell'attività del padre seguendo, allo stesso tempo, un percorso di formazione professionale grazie al quale acquisisce diplomi ed attestati che lo qualificano come gemmologo e riparatore esclusivo di importanti marche di orologi e gioielli, tanto che avvia un proprio laboratorio. Nel 2016, dopo la prematura scomparsa del padre, il Sig. Stefano, oltre al laboratorio, diventa titolare anche della gioielleria di famiglia.

GIOIELLI E NON SOLO